Oggi parliamo di Bergamotto

Il bergamotto è un agrume particolare, che fino a qualche anno fa, aveva una sola destinazione: lavorazione e trasformazione per l’industria profumiera. Successivamente è entrato in settori quali la cosmesi, la farmacologia, l’industria alimentare.

Di recente, ha acquisito anche una piccola nicchia sul mercato del fresco e ad apprezzarlo molto, come prodotto fresco, è soprattutto l’estero. Francia in primis.

Abbiamo iniziato la raccolta del bergamotto una decina di giorni fa. La nostra azienda conta 4,5 ettari: il 25% della nostra produzione è destinato al mercato del fresco, la restante percentuale all’industria del trasformato”, dichiara Antonino Quattrone della Società Agricola Quattrone, sita a Reggio Calabria e specializzata nella coltivazione del bergamotto, da oltre 40 anni.

“Siamo un’azienda familiare e il nostro lavoro si basa sull’agricoltura biologica, metodo di coltivazione che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica, quali concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi”.

Fonte: https://www.freshplaza.it/

Calabria terra mia
I regali di Natale si fanno online

Lascia un commento

Navigation
Close

Carrello

Close

Wishlist

Recently Viewed

Close

Great to see you here !

A password will be sent to your email address.

Your personal data will be used to support your experience throughout this website, to manage access to your account, and for other purposes described in our privacy policy.

Already got an account?

Close

Categories